1.1 – ORGANI DEL PANATHLON ED ELEZIONE DEI CONSIGLIERI E DEI DIRIGENTI.

Lo statuto del Panathlon prevede i seguenti organi:

  1. L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria;
  2. II Presidente del Panathlon;
  3. II Consiglio Direttivo;
  4. Il Collegio dei Revisori Contabili (CRC);
  5. Il Collegio di Garanzia Statutaria (GGS).

1.2 – Ogni carica nell’ambito del Club ha durata biennale: dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo ed è rinnovabile.

2. Il rinnovo delle cariche sociali deve avvenire in una Assemblea indetta nel quarto trimestre dell’anno di scadenza del biennio e deve avvenire nel mese di gennaio dell’anno successivo ed i nuovi organi eletti entreranno in carica il 1 gennaio.

3. Alla data fissata per l’Assemblea Elettiva, mezz’ora prima dell’inizio dei lavori, i soci che vorranno candidarsi per la carica di Presidente per il biennio in apertura, ne faranno esplicita richiesta al Presidente in carica.
Prima della votazione l’assemblea nominerà il Presidente e il Segretario dell’Assemblea e tre scrutatori tra i soci presenti, purché non facciano parte del Consiglio Direttivo uscente.
Il Presidente dell’Assemblea darà informazione dei nomi dei soci che si sono candidati per la carica di Presidente, invitando gli stessi ad illustrare il rispettivo programma di massima.
La votazione avverrà a scrutinio segreto e sarà eletto chi raggiungerà il 50% + 1 dei voti validamente espressi; ogni socio esprimerà la preferenza indicando il nome del candidato prescelto; non sono ammesse correzioni o più nomi pena l’annullamento della scheda.
In presenza di più candidati, dopo una votazione in cui nessuno dei candidati avrà raggiunto il 50% + 1 dei voti validamente espressi, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.

4. I Consiglieri saranno votati liberamente; ogni socio esprimerà un numero di preferenze stabilito dall’Assemblea e comunque non superiore a nove; verranno eletti consiglieri i candidati che avranno riportato il maggior numero di preferenze.
Il Consiglio Direttivo così eletto, costituirà il Consiglio Direttivo per il biennio successivo.

5. Il Presidente uscente può essere riconfermato per il biennio successivo una sola volta (art. 17 comma 1 dello Statuto del Distretto Italia). 

6. È ammessa una sola delega per socio.
La delega corredata del nome del destinatario, firma del delegante e data, dovrà pervenire al Segretario dell’Assemblea all’atto della verifica, e sarà convalidata dal Presidente dell’Assemblea Elettiva; non è ammessa la presentazione di deleghe dopo l’inizio della votazione.

2.1 – Il Presidente 
Presiede le riunioni del Club e del Consiglio ed esplica le altre mansioni inerenti la sua carica.

2.2 – I Vice Presidenti
Presiedono le riunioni del Club e del Consiglio in assenza del Presidente ed esplicano le altre mansioni a lui affidate dal Presidente o dal Consiglio stesso.

2.3 Il Past President

Fa parte del Consiglio Direttivo del Club ed esplica le mansioni a lui affidate dal Presidente del Club o dal Consiglio stesso.

2.4 Il Segretario

Tiene aggiornato l’albo dei soci. Registra le presenze alle riunioni, dirama gli avvisi di riunione del Club, del Consiglio e degli eventuali Comitati.
Redige e conserva i verbali delle riunioni, compila i rapporti prescritti per il Panathlon International.

2.5 Il Tesoriere

Custodisce tutti i fondi, rendendone conto al Il Collegio dei Revisori Contabili.

2.6 I Consiglieri. 

Partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo con voto deliberativo.
Su proposta del Presidente possono presiedere eventuali Comitati all’uopo costituiti.

3.1 Assemblea Ordinaria Annuale.
L’Assemblea annuale del Club sarà tenuta entro il mese di gennaio di ogni anno per l’esame della Relazione del Consiglio Direttivo e del preventivo dell’anno e del consuntivo dell’anno precedente.

3.2 Le assemblee sono valide in prima convocazione con la maggioranza degli aventi diritto ed in seconda convocazione con qualsiasi numero di soci.

3.3 Le riunioni conviviali mensili di questo Club saranno tenute secondo il programma predisposto dal Presidente e dal Consiglio Direttivo.
Ogni spostamento od annullamento di una riunione sarà notificata a tutti i soci.

3.4 Le riunioni ordinarie del Consiglio saranno tenute secondo quanto stabilito dal Presidente e dal Consiglio Direttivo nella riunione di insediamento. Riunioni speciali del Consiglio verranno convocate con debito preavviso dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta di 1/3 dei membri del Consiglio.
La maggioranza dei membri del Consiglio rappresenta il quorum del Consiglio.
L’ordine del giorno di ogni riunione dovrà essere comunicato con congruo anticipo ai partecipanti.

4.1 La tassa di ammissione è stabilita a € 300,00 e finché non sarà stata versata, il candidato non potrà ottenere la qualifica di socio.

4.2 La quota sociale annua viene stabilita dall’Assemblea Ordinaria nel mese di gennaio.

4.3 Le quote degli ospiti dovranno essere corrisposte al tesoriere.

4.4 Per i soci con età compresa tra i 18 e i 32 anni la quota di ammissione non è richiesta e la quota sociale è stabilita dall’Assemblea Ordinaria nel mese di gennaio.

4.5 Per i soci diversamente abili, la quota di ammissione sarà stabilita dal Consiglio Direttivo e la quota sociale è stabilita dall’Assemblea Ordinaria nel mese di gennaio.

Le decisioni che riguardano il Club saranno prese con votazione a viva voce ad eccezione dell’elezione delle cariche elettive che avrà luogo a scrutinio segreto.

Il Presidente può nominare, sentito il parere del Consiglio Direttivo, le seguenti Commissioni: Probiviri; Programma; Ammissione soci.

Le Commissioni hanno durata legata al Consiglio Direttivo e debbono essere composte da un numero minimo di membri come specificato:
– Probiviri – tre membri,
– Programma – tre membri,
– Ammissioni – almeno tre membri.

7.1 Probiviri: ha il compito di valutare in prima istanza il comportamento dei soci nella osservanza di quanto previsto dall’art. 5 dello Statuto (impegno d’onore).

7.2 Programma: definisce ed elabora i programmi interni ed esterni del Club, sulla base del programma di massima presentato dal nuovo Presidente ed approvato dall’Assemblea Elettiva; li correda di una ipotesi di costi; ogni programma dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio Direttivo e del Presidente.

7.3 Ammissione soci: esamina le proposte di nuovi soci indagando a fondo sulle qualità morali e sportive del candidato. Segnala inoltre le categorie sportive prive di soci.  Aggiorna le categorie sportive secondo le segnalazioni del C.I.O.

Il Tesoriere deposita tutti i fondi del Club in una banca designata dal Consiglio Direttivo.
I pagamenti devono essere effettuati tramite assegni o bonifico bancario a firma del Presidente o, in sua assenza, di un Vicepresidente e del Tesoriere.
L’anno finanziario inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Il Tesoriere predispone un rendiconto finanziario ogni sei mesi, dandone copia ad ogni membro del Consiglio.
In caso di momentanea vacanza del Tesoriere il Presidente ne assume le funzioni e firma congiuntamente con uno dei Vicepresidenti.

Il Presidente riceve le proposte di ammissione del candidato-socio presentate da uno o più soci e le invia alla Commissione “Ammissione soci” per le valutazioni.
La Commissione valuta l’ammissibilità del candidato in funzione del numero massimo ammesso per ogni categoria e dal punto di vista delle qualità sportive e morali sulla base delle conoscenze e delle valutazioni di ogni membro.
La Commissione inoltra al Consiglio direttivo i nominativi dei candidati approvati; lo stesso li esamina alla luce delle raccomandazioni della Commissione, li approva o li respinge all’unanimità.
Il segretario darà comunicazione al socio proponente (o ai soci proponenti) predisponendo la lettera d’invito, a firma del Presidente, da consegnare al socio candidato.
L’ammissione avverrà nella riunione conviviale dei mesi di giugno e dicembre; prima dell’ammissione ufficiale dovranno essere espletate tutte la formalità economiche.

Il presente regolamento, approvato all’unanimità nel Consiglio Direttivo del 10.11.2022 appositamente convocato, entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione.

In casi dubbi sull’applicazione del presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto vigente e da quello approvato dal Consiglio Centrale del P.I..?

Carta dei doveri dei genitori nello sport

Direttive generali per i genitori che desiderano far approcciare i propri figli allo sport in modo sano.

Leggi la Carta